Turismo
SCELGO AREZZO perché…
Vogliamo un turismo SOSTENIBILE, SANO e SICURO
Tutte le strade devono portare ad Arezzo. Vogliamo che questo non sia solo uno slogan ma un preciso impegno nei confronti degli operatori turistici della nostra provincia che hanno bisogno di un’Amministrazione in grado di far sentire la propria voce nella progettazione di eventi di respiro internazionale, itinerari e pacchetti turistici d’intesa con i tour operator, esperienze di gusto che portino i turisti che arrivano in Toscana a fare tappa ad Arezzo. Il turismo che vogliamo promuovere è il turismo delle 3 S: SOSTENIBILE, SANO E SICURO. È adesso più che mai necessario, puntare sul turismo di prossimità e di qualità. Un turismo non di massa, specializzato, caratterizzato dalla scoperta di luoghi e paesaggi inediti e dalla fruizione di esperienze uniche. In quest’ottica, pensiamo sia importante fare alcune scelte strategiche per potenziare un settore in forte espansione.
Le nostre proposte in concreto:
AREZZO AL CENTRO DEGLI ITINERARI. Per fare in modo che la nostra città sia al centro delle politiche turistiche regionali, dobbiamo far sì che la visita ai principali monumenti della città di Arezzo sia sempre prevista all’interno degli itinerari provinciali ma anche che i collegamenti con la provincia e le altre città della regione siano garantiti e di facile accesso. Lo scopo è quello di creare un unico percorso turistico provinciale facilmente fruibile dal visitatore.
MAPPATURA DEI SENTIERI. Crediamo che ci sia necessario rafforzare e qualificare ulteriormente l’offerta turistica attraverso la mappatura dei tanti sentieri che portano dal centro città alle nostre bellissime campagne. Una mappatura dei sentieri percorribili a piedi o in bicicletta costituirebbe una nuova proposta di turismo su cui attrarre visitatori appassionati e attenti alle proposte di viaggio meno convenzionali.
In tal senso è importante favorire e valorizzare le manifestazioni già esistenti legate al podismo o al cicloturismo e promuovere nuove iniziative che coinvolgano appassionati provenienti da tutto il mondo.
STOP&GO A CAMPO DI MARTE. Ad Arezzo manca una stazione di appoggio nella quale depositare i bagagli, accedere ai distributori automatici, ricevere info sull’offerta turistica, utilizzare servizi come taxi, car e bike sharing e i servizi igienici pubblici. La nostra idea è quella di realizzare uno STOP&GO A CAMPO DI MARTE, un’area urbana che in questo modo sarebbe riqualificata e sottratta al degrado, offrendo un servizio a chi arriva in stazione e deve ripartire rapidamente.
I BIG DATA COME AIUTO AL TURISMO. Negli ultimi anni si sono sviluppate una serie di innovazioni nel campo turistico che hanno portato a rivoluzionare il nostro sistema di offerta. Un esempio concreto sono i BIG DATA, veri e propri aggregatori di informazioni su un territorio, che provengono dalla rete e dai vecchi canali informativi.
Tramite i BIG DATA è possibile scoprire trend e parole chiave legate alla nostra città. L’intelligenza artificiale può mettere insieme tutti questi dati e proporre in tempo reale informazioni per dare la possibilità alle imprese e all’Amministrazione di assumere le decisioni più corrette nell’investimento legato alla promozione e al marketing.
Ne consegue che tali elementi possono rappresentare un valido e strategico supporto al turismo locale.
L’Amministrazione potrebbe promuovere, quindi, la creazione di un portale digitale dove sia presente l’offerta degli operatori del settore turistico e in cui inserire i dati in tempo reale. Si creerebbe così una propria e vera dashboard, che aggrega tutti i tipi di dati, filtrabili e selezionabili facilmente, in base alle esigenze. La lettura di questi dati consente di fare previsioni di sviluppo del turismo, giocando d’anticipo nella creazione di una offerta ad hoc.
INDICIZZAZIONE DELLA PAROLA DELLA CITTA’. Un’ulteriore efficace azione è rappresentata dalla INDICIZZAZIONE INTELLIGENTE della parola AREZZO. Ciò si persegue effettuando una attenta targhettizzazione delle campagne promozionali sui vari motori di ricerca (captando con quali criteri e parole vengono ricercate le varie opere d’arte e gli artisti presenti in Città, sarà più semplice riuscire a capire cosa trasmettere nella comunicazione) e tramite un’indicizzazione mirata, rispetto a realtà e luoghi geografici dove c’è richiesta di informazioni rispetto alla nostra città.
GIOSTRA DEL SARACINO. La Giostra del Saracino come veicolo economico, sociale e di sviluppo per la città. Riteniamo sia importante prevedere maggiori risorse economiche da investire in ambito sociale, storico e culturale per i quartieri e le associazioni. Dalla scuola alla comunità, creando sinergie con l’Amministrazione comunale per coinvolgere il mondo della Giostra del Saracino che si adopera con e per la città. Nuovi costumi, che rappresentano uno degli elementi portanti della scenografia della nostra bellissima manifestazione, da realizzare entro la scadenza del mandato. È necessario inoltre non modificare le regole ad ogni cambio di amministrazione.
LA FIERA DELL’ANTIQUARIATO. Il 2 giugno del 1968 nasceva la Fiera Antiquaria di Arezzo. Da allora la Fiera ha sempre entusiasmato, coinvolgendo le attività economiche della città e invogliando cittadini e turisti a scoprire le meraviglie che venivano esposte. Le nostre proposte sono il frutto di un lavoro di ascolto delle richieste e delle esigenze degli antiquari e degli operatori.
Queste prevedono:
CARTINA INTERATTIVA DELLA FIERA e CARTA CONVENZIONATA PER GLI ANTIQUARI. Creare una cartina interattiva disponibile tramite QR code, situato sui totem, o App in modo da facilitare la visita e la permanenza all’interno della Fiera e della Città (cartina che sarà prevista anche in forma cartacea presso i punti informazione) Prevedere una card per gli espositori che certifichi l’assegnazione del posto in fiera e che preveda scontistiche su strutture come bar, ristoranti e hotel e agevolazioni per i parcheggi.
SBUROCRATIZZAZIONE CON POSSIBILITA’ DI PRATICHE ONLINE. Velocizzazione delle pratiche, compilabili online, inerente alle modulistiche da presentare per partecipare alla Fiera.
VETRINA ONLINE. Prevedere una vetrina online degli espositori con immagini 3D di limitati prodotti e la possibilità di vendita online. Vetrina che sarà aperta in giorni circoscritti del mese lontani dalla manifestazione fieristica, in modo che la stessa possa essere maggiormente conosciuta a livello internazionale senza perdere la voglia di recarsi direttamente in Fiera.
MIGLIORARE IL SITO WEB DELLA FIERA. Semplificare ulteriormente il sito web creando pannelli settoriali in cui il visitatore virtuale possa recarsi direttamente alle proprie sezioni di interesse. All’interno dei vari pannelli si potranno trovare le news e le vetrine online, di quel determinato settore.