Sport

SCELGO AREZZO perché…
Vogliamo una città in cui lo sport è PALESTRA di VITA e SCUOLA di CITTADINANZA

Noi crediamo che lo sport sia prima di tutto salute, divertimento ed inclusione, una scuola di cittadinanza che aiuti ad imparare a rispettare i compagni, le regole e gli avversari e ad aver cura del bene comune.
Una città solidale e coesa è una città che ha fatto suoi i valori dello sport, che investe nella pratica sportiva come strumento educativo. Per questo SCELGO AREZZO e CON AREZZO CON MARCO DONATI SINDACO, vogliono un’Amministrazione che si faccia promotrice dell’accesso allo sport di base e alle attività sportive anche per le persone più fragili.
Un’Amministrazione in grado di abbracciare convintamente un’idea di sport di tutti e per tutti si prende cura degli impianti sportivi, prevede investimenti e lavori di manutenzione costanti, promuove l’accesso a tutte le discipline e valorizza lo sport non agonistico e amatoriale attraverso il quale si può riscoprire il senso di comunità e si può uscire da situazioni di marginalità.
Infine, la nostra città deve credere nella scommessa ambiziosa di un turismo sportivo legato ai grandi eventi. Vogliamo che Arezzo si candidi ad ospitare grandi competizioni, in grado di portare pubblico in città e creando un indotto all’economia locale.

Le nostre proposte in concreto:

CONFERENZA DELLO SPORT. Uno strumento utile alla programmazione delle attività sportive è la CONFERENZA DELLO SPORT, un tavolo permanente attorno al quale creare un dialogo tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sportive aretine disposte a dialogare insieme per valorizzare il settore e progettare manifestazioni sportive.

GIORNATE DI PROMOZIONE DELLO SPORT. Le giornate pubbliche di promozione di tutti gli sport, individuali e di squadra, avranno lo scopo di raccontare e valorizzare il lavoro quotidiano delle realtà sportive aretine e promuovere i valori dello sport creando sinergie tra lo sport, gli istituti scolastici e la cittadinanza tutta.

EDUCATORE SPORTIVO. Siamo favorevoli all’introduzione, in vari ambiti, della figura dell’EDUCATORE SPORTIVO. Il compito dell’educatore sportivo sarà quello di promuovere progetti e attività e lavorare per avvicinare sempre di più il mondo della scuola e il mondo dello sport. Sarà necessario prevedere anche un albo di educatori sportivi, riconosciuto dal Comune.

Indirizzo: Via Trasimeno 10

Telefono: 333 7081913