Amministrazione

SCELGO AREZZO perché…
Vogliamo un’Amministrazione DINAMICA e al FIANCO DEI CITTADINI

La città di Arezzo risulta spesso paralizzata dalla burocrazia e sorda alle esigenze dei cittadini. Noi crediamo che rafforzando la concertazione e investendo sulla semplificazione, si possa restituire ai cittadini una città dinamica, innovata nei processi, proiettata nel futuro. Per SCELGO AREZZO e CON AREZZO con MARCO DONATI SINDACO, le politiche attive sono quelle che fanno del dialogo tra Amministrazione e cittadini, il proprio punto di forza, partendo dalla consapevolezza che le persone hanno bisogno di sicurezze: norme chiare, risposte efficaci e tempi certi. Noi siamo convinti che l’inefficienza non sia etica perché non risponde ai bisogni, produce spreco di energie e di risorse. Tutto ciò è particolarmente evidente quando si parla di urbanistica/edilizia e di funzionamento della macchina amministrativa.

Le nostre proposte in concreto:

URBANISTICA. Lo sviluppo urbanistico di una città è parte integrante dello sviluppo del territorio. In questo settore che attraversa una fase di de-crescita, abbiamo bisogno di norme chiare, semplici che non lasciano spazio a interpretazioni. Dobbiamo restituire ai cittadini fiducia nell’istituzione attraverso servizi più efficienti e il supporto di tecnici preparati al loro fianco. Per raggiungere questo obiettivo, presso gli uffici tecnici dobbiamo attivare PUNTI DI ASCOLTO dove alle esigenze raccolte saranno date risposte tempestive e puntuali. La concertazione tra Amministrazione, cittadini, Ordini professionali e categorie economiche, deve essere rafforzata mediante l’istituzione di una COMMISSIONE PERMANENTE che recepisca le osservazioni e le proposte di modifica al PIANO OPERATIVO. Dobbiamo puntare al RICICLAGGIO URBANO, la nuova frontiera del riuso e della riqualificazione degli spazi esistenti di proprietà comunale che possono essere messi a disposizione della città con nuove destinazioni d’uso.

SEMPLIFICAZIONE. Siamo convinti che uno degli obiettivi della nuova Amministrazione debba essere l’efficientamento della macchina comunale, che per noi passa attraverso la parola ammodernamento. Crediamo che sia urgente rilevare e rimuovere intoppi e ritardi nella macchina amministrativa e promuovere un cambio di passo della Pubblica Amministrazione che deve essere snellita, resa più flessibile e accessibile. I tempi di risposta alle richieste dei cittadini e delle cittadine devono essere brevi. Inoltre, l’Amministrazione deve supportare in modo concreto chi vuole “fare impresa” nel nostro territorio, agevolando i percorsi e fornendo informazioni puntuali sulle opportunità che di volta in volta possono venire a crearsi. La semplificazione passa anche dall’ammodernamento, cioè dall’aggiornamento dei supporti e software informatici in tutti gli uffici.

Abbiamo la necessità d’investire su un PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLE PROFESSIONALITÀ IMPIEGATE NELLA PA. Abbiamo bisogno di investire nella formazione del personale della PA e negli strumenti da mettere a loro disposizione. Dai pc di ultima generazione, ai software più avanzati, la macchina amministrativa ha bisogno di dotarsi di una strumentazione adatta alle sue nuove esigenze. Lo smart working a cui il COVID-19 ci ha costretti, si è rivelato una grande opportunità perché ha messo in luce sprechi e limiti delle nostre infrastrutture, dandoci la possibilità di vedere i cambiamenti necessari che ora dobbiamo avere il coraggio di mettere in pratica.

Indirizzo: Via Trasimeno 10

Telefono: 333 7081913