Sicurezza
SCELGO AREZZO perché…
Vogliamo una città più SICURA
Garantire la sicurezza del cittadino e il rispetto dei principi fondamentali che regolano l’ordinato vivere sociale è un dovere della Pubblica Amministrazione: si tratta di bisogni collettivi avvertiti con forza, che rappresentano una priorità del programma.
Le nostre proposte in concreto:
La prima efficace politica per la sicurezza riguarda il CONTROLLO ED IL PRESIDIO DEL TERRITORIO. Tale obiettivo verrà perseguito con queste strategie:
MONITORAGGIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA DIVISIONE IN QUATTRO QUADRANTI E LA COSTITUZIONE DI UNA SQUADRA ANTIDEGRADO. Per monitorare meglio il territorio del Comune di Arezzo, caratterizzato da una vasta estensione territoriale e da un alto numero di frazioni, è necessario suddividere la città in quattro quadranti presidiati da squadre di vigili del corpo di polizia municipale che si dedicheranno quasi esclusivamente alla propria zona di competenza. Questa modalità consentirà alla polizia locale di instaurare un “rapporto di prossimità” con i cittadini e favorirà una maggiore conoscenza del territorio. Al contempo riteniamo necessario istituire UN CORPO SPECIALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE APPOSITAMENTE FORMATO ED EQUIPAGGIATO, DESTINATO AD INTERVENIRE NELLE SITUAZIONI PIÙ COMPLESSE E DOTATO DI UNA STAZIONE MOBILE IDONEA A RACCOGLIERE DENUNCE DA PARTE DEI CITTADINI.
POTENZIAMENTO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA con incremento e messa a regime di tutto il sistema già esistente, in modo da garantire la finalità preventiva e repressiva dei reati, con contestuale creazione di una postazione di controllo che coordini e visioni la rete di telecamere, così da garantire interventi tempestivi e capillari delle forze dell’ordine, con particolare attenzione dedicata ad aree sensibili come gli esercizi pubblici. La presenza di telecamere, ai varchi cittadini così come nei parcheggi, nei parchi o in zone di particolare rilievo (a concentrazione commerciale o particolarmente isolate) costituisce un’importante azione di prevenzione.
PREVISIONE DI UN’ADEGUATA ILLUMINAZIONE PUBBLICA a supporto della rete di telecamere, privilegiando sistemi a risparmio energetico, a garanzia di maggior sicurezza e visibilità nelle ore serali e notturne, con il fine specifico di porre rimedio a furti, scippi, rapine ed atti vandalici.
RAFFORZAMENTO DEL PATTUGLIAMENTO della polizia locale in orari a maggior rischio di compimento di reati contro la persona e contro il patrimonio, che garantisca un capillare controllo del territorio. Questo nuovo modulo è particolarmente indicato alla luce della attuale ed impellente necessità di usare presidi sanitari per il contrasto della pandemia quali mascherine, che rendono più difficoltoso il riconoscimento mediante i sistemi di videosorveglianza. È quindi necessario adottare un SISTEMA INTEGRATO che coordini le risorse professionali con gli apparati tecnologici a disposizione.
Il Sindaco proporrà al Prefetto e alle Forze dell’Ordine un TAVOLO DI CONFRONTO PERMANENTE, che veda coinvolta anche la Polizia Locale, con lo scopo di garantire un pieno coordinamento delle attività sul territorio a garanzia di maggior presidio e maggior efficacia di intervento, con scambio continuo di informazioni necessarie alla prevenzione dei reati. Saranno inoltre attuate azioni di collaborazione e controllo congiunto con i cittadini mediante istituzione un perenne dialogo con la polizia municipale e i vigili urbani (attraverso i Centri di Ascolto Civico) e riformulate le tecniche di monitoraggio e pattugliamento sia del centro che delle frazioni da parte delle forze dell’ordine seguendo la modalità già indicata della divisione del territorio in quadranti e prediligendo, in alcuni quartieri, il pattugliamento pedonale.
Altra fondamentale strategia per tutelare l’ordine pubblico è DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITA’. È fondamentale partire dal concetto basilare che tutti devono avere uguali diritti, ma anche gli stessi doveri, nel più completo rispetto delle norme di legge e del principio costituzionale di legalità.
In terzo luogo, la sicurezza va perseguita mediante la LOTTA AL DEGRADO URBANO. Troppo spesso nel nostro Comune si vengono a creare spazi abbandonati oggetto di atti vandalici e discariche abusive: va garantito il mantenimento quotidiano della pulizia e del decoro urbano, con ripristino dei raccoglitori fissi, attuando con costanza la manutenzione ordinaria, intervenendo con una programmazione straordinaria del ripristino delle aree verdi, cura e pulizia dei parchi e giardini, nonché al recupero di spazi altrimenti inutilizzabili.
Deve essere migliorato il servizio di spazzamento strade, pulizia delle caditoie e disinfestazione, soprattutto nelle zone adiacenti ai corsi d’acqua.
La sicurezza come diritto della persona si declina anche come TUTELA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE: è necessario procedere alla sistemazione e manutenzione del manto stradale, con soppressione di ostacoli, cordoli e aree degradate. LA RETE STRADALE DEVE ESSERE AGEVOLE E BEN MANUTENUTA, e ci impegniamo a studiare fattibilità di servizi che rendano più fluida e completa possibile la mobilità dei cittadini su tutto il territorio comunale. Per questo riteniamo importante procedere ad una revisione organica della segnaletica stradale verticale e orizzontale, riqualificando aree parcheggio e sensi di marcia.